Controversie finanziarie

Assistenza a tutela degli investitori

Lo Studio Fabbro fornisce assistenza nelle vertenze dinanzi all’Arbitro per le Controversie Finanziarie, a tutela dei risparmiatori che hanno subito perdite di denaro in conseguenza dell’acquisto di azioni o di altri prodotti di investimento.

L’Arbitro per le Controversie Finanziarie (A.C.F.) è un organismo di risoluzione stragiudiziale delle controversie istituito dalla CONSOB, operativo dal gennaio 2017, al quale possono rivolgersi gli investitori c.d. “retail” quando ritengano di aver subito un danno a causa della violazione, da parte dell’intermediario, degli obblighi di diligenza, correttezza, trasparenza e informazione previsti dal Testo Unico della Finanza (TUF).

Sono investitori “retail” i risparmiatori – anche imprese, società od enti – che non possiedono particolari competenze nel campo finanziario e che quindi non possono essere considerati investitori professionali.

Studio legale Avvocato Lorenzo Fabbro Udine
Studio legale Avv. Lorenzo Fabbro Udine ud

Gli intermediari sono i soggetti attraverso i quali i risparmiatori effettuano i propri investimenti, quali le banche, le società di intermediazione mobiliare (sim) o società che gestiscono fondi comuni di investimento.

La procedura dinanzi all’ A.C.F. ha tempi relativamente brevi (l’Arbitro emana la propria decisione indicativamente nel termine di 180 giorni), si svolge completamente online, previa registrazione al relativo portale, ed è gratuita (in caso di rigetto del ricorso, il risparmiatore non dovrà rimborsare spese legali all’intermediario).

Il ricorso all’ Arbitro per le Controversie Finanziarie può essere presentato dal risparmiatore autonomamente, senza l’assistenza di un avvocato.

Logicamente, la complessità della materia può richiedere la dovuta esperienza e competenza professionale ai fini della presentazione di un ricorso efficace.

Lo Studio dell’avvocato Lorenzo Fabbro mette a disposizione dei risparmiatori la propria esperienza e competenza al riguardo, definendo in modo trasparente e chiaro il proprio compenso, in base al concreto risultato ottenuto.